UNI PDR 125: IL SISTEMA DI GESTIONE PER LA PARITA’ DI GENERE
Come approcciare efficacemente il tema delle pari opportunità e della parità di genere in azienda
Negli ultimi anni la capacità inclusiva delle aziende è al centro dell’attenzione sociale, politica ed economica per motivazioni etiche, organizzative e di business. Recenti sondaggi hanno dimostrato come l’impegno sociale e civico delle aziende abbia una ricaduta economica ben precisa: la scelta dei consumatori risulta ormai orientata dal comportamento etico/sociale delle organizzazioni.
Secondo le analisi del “Diversity Brand Index”, le aziende che investono nelle politiche di inclusione registrano incrementi di +23% dei ricavi rispetto ai marchi non inclusivi. Cresce anche la consapevolezza nella responsabilità sociale: oggi l’88% degli italiani sceglie brand inclusivi, nel 2017 era il 52%.
Il tema della “diversity & inclusion” è affrontato anche dal PNRR italiano. E’ previsto infatti uno stanziamento di ca. 20 miliardi di euro per lo sviluppo di politiche di inclusione e coesione sociale (Missione 5 del PNRR).
In Italia, la legge n.162 del 5 novembre 2021 ha sicuramente contribuito a sensibilizzare le aziende sul tema delle pari opportunità; la legge, oltre ad obbligare tutte le imprese con più di 50 dipendenti a redigere uno specifico rapporto sulla situazione del personale, ha introdotto anche lo strumento della certificazione della parità di genere a cui sono collegate specifiche agevolazioni in termini di sgravi contributivi e di qualificazione nell’accesso a bandi e fondi.
In particolare, le aziende che abbiano ottenuto la certificazione sono esonerate dal versamento degli oneri contributivi per un valore pari all’1% sulla generalità dei lavoratori dipendenti e fino ad un massimo di 50.000 euro annui.
Il 16 marzo 2022 è stata pubblicata la Prassi di Riferimento UNI/PdR 125:2022 sulla Parità di Genere, recepita poi dal Ministero delle Pari opportunità quale standard di riferimento per la verifica dei parametri per l’ottenimento della certificazione. La UNI/PdR 125:2022 è sostanzialmente una linea guida che prevede la misurazione, la rendicontazione e la valutazione dei dati relativi al genere nelle organizzazioni per attribuire alle stesse un livello di maturità e misurare gli auspicabili miglioramenti nel tempo.
Attraverso l’adozione di un Sistema di Gestione per la Parità di Genere secondo la UNI/PdR 125:2022 le aziende puntano in particolare a garantire:
- uguali condizioni nei percorsi di carriera;
- stesso salario a parità di competenze;
- forme di sostegno alla maternità.
Le aziende certificate forniranno inoltre dati comparabili sul grado di “gender equality” e questo permetterà di riconoscere i settori più avanzati e le realtà più virtuose in tal senso.
M&IT Consulting, grazie in particolare alle diverse esperienze multidisciplinari dei propri consulenti ed alle numerose referenze maturate in percorsi di sviluppo e certificazione dei sistemi di gestione in ambito qualità, ambiente, sicurezza e di compliance normativa/legislativa in un’ottica di responsabilità sociale e sostenibilità ambientale d’impresa, si propone come il partner ideale per supportare adeguatamente le aziende in percorsi di sviluppo di Sistemi di Gestione per la Parità di Genere.
(* dati obbligatori)