Six Sigma
L’approccio Six Sigma è caratterizzato da una forte e dinamica azione manageriale di tipo top-down e mira ridurre la dispersione di tutti i processi (produttivi, logistici, commerciali o amministrativi), in modo da assicurare un grado di difettosità o di errore praticamente pari a zero.
Un programma Six Sigma, partendo una visione globale di tutti i processi aziendali (produttivi e gestionali), comporta la definizione di una struttura e di un’organizzazione permanente per il miglioramento aziendale, assicura un forte collegamento tra progetti e risultati di business ed una rapida focalizzazione degli sforzi sui processi critici.
Le possibili modalità di miglioramento dei processi secondo l’approccio Six Sigma sono due:
- il miglioramento continuo dei processi operativi esistenti, attraverso l’approccio D.M.A.I.C. (Define-Measure-Analyse-Improve-Control);
- il radicale ripensamento dei processi ritenuti rinadeguati, attraverso l’approccio D.F.S.S. (Design For Six Sigma).
Le fasi operative del programma proposto sono le seguenti:
- Avvio ed impostazione del programma;
- Definizione progetti di miglioramento (business, process, product);
- Realizzazione progetti, utilizzando la metodologie D.M.A.I.C. (Define, Measure, Analyse, Improve, Control) e D.F.S.S. (Design For Six Sigma)
- Formazione (determinante per il successo dell’iniziativa ed il raggiungimento dei risultati).
Già nel primo anno di programma almeno il 15-20% del personale viene coinvolto nell’attività di miglioramento: è necessario, infatti, avere una massa critica di persone motivate che conoscano le metodologie e le tecniche di miglioramento.
(* dati obbligatori)