Settore macchine e beni durevoli
AFTER SALES BUSINESS: Lo sviluppo dei servizi post vendita nel settore macchine e beni durevoli
Per le aziende che progettano, costruiscono e mettono in servizio impianti, macchine, attrezzature ed altri beni durevoli, il prodotto è sempre stato l’unico motore dello sviluppo ed il principale fattore di successo.
Oggi la competizione globale e la relativa riduzione dei margini di contribuzione, porta a spostare il baricentro delle sfide competitive dal prodotto al servizio: nel momento in cui i prodotti sul mercato sono sempre più “omologati” e confrontabili tra loro, il servizio diventa il vero fattore di differenziazione rispetto alla concorrenza.
Per le aziende di macchine e beni durevoli diventa pertanto fondamentale individuare come fidelizzare ed attrarre i clienti ed incrementare la loro redditività offrendo un’ampia gamma di servizi di assistenza post vendita nell’intero ciclo di vita/utilizzo del prodotto presso il cliente (assistenza remota/on site, contratti di manutenzione/assistenza, fornitura di ricambi, update/retrofit, formazione, consulenza, ecc. ).
Tali servizi dovranno essere promossi in modo strutturato ed organizzato (come si fa usualmente per i prodotti), predisponendo un vero e proprio “catalogo servizi” e definendo delle politiche di pricing collegate al livello di servizio erogato ed al valore percepito dai nostri clienti.
Le aree di intervento ed i servizi offerti
- After Sales Management: sviluppare i servizi e l’organizzazione post vendita (approccio globale)
- Customer Service: organizzare e sviluppare un servizio di assistenza ai clienti eccellente
- Spare Parts Service: sviluppare e gestire il business dei ricambi
- Service Agreement: sviluppare e promuovere i contratti di assistenza
- Service Field Management: organizzare e gestire la rete di assistenza tecnica
- Service Training & Documentation : organizzare l’attività di formazione e la gestione della documentazione tecnica di supporto al Service
(* dati obbligatori)