Qualità

  • ISO 9001 – Sistema Gestione Qualità
  •  IATF 16949 – Settore automotive
  • AS/EN 9100 – Settore aerospaziale
  • ISO 13485 – Settore dispositivi medici
  • ISO 22000 / HACCP/ BRC / IFS – Settore food
  • ISO 17025 – Laboratori di prova

ISO 9001 – Sistema di Gestione per la Qualità

Ottenere la certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità e gestire le attività nell’ambito delle proprie organizzazioni, sono requisiti essenziali per poter operare nel mercato europeo ed internazionale.

La nuova edizione della ISO 9001 suggerisce e stimola l’integrazione del Sistema di gestione per la Qualità con il Sistema di gestione Ambientale ISO 14001:2015 e, dove ritenuto opportuno, con i Sistemi per la gestione della sicurezza, dell’igiene e per la garanzia del “comportamento etico” sui luoghi di lavoro.

STRUTTURA DI BASE DELLA ISO 9001

Sistemi di Gestione per la Qualità

PRINCIPALI NOVITÀ INTRODOTTE DALLA ISO 9001

  • Applicazione del “High Level Structure” (HLS) (nuova struttura, secondo la direttiva ISO annexe SL)
  • Priorità all’ottenimento di risultati di un SGQ
  • Migliore considerazione al contesto organizzativo, aspetti importanti, comprensione dei bisogni e attese delle parti interessate
  • Approccio orientato ai rischi per sostenere e migliorare la pianificazione del SGQ e la gestione dei processi
  • Rafforzamento delle responsabilità della direzione (personale, contesto, strategia, conduzione dei processi, risultati, integrazione)
  • Precisazioni riguardanti la definizione del campo d’applicazione del sistema di gestione
  • Minore enfasi sui documenti
  • Migliore applicabilità ai fornitori di servizi
  • Accento sui seguenti aspetti:
    • La conduzione dei processi (obiettivi, indicatori di performance…)
    • La gestione della conoscenza
    • Il livello di controllo sulle prestazioni esterne (prodotti, servizi, processi)
    • Le attività successive alla consegna
    • Il mantenimento delle risorse di sorveglianza e misura

L’APPROCCIO M&IT CONSULTING

Il programma di consulenza M&IT è caratterizzato da forte pragmatismo, orientamento ai risultati ed utilizzo diffuso di tecnologie e supporti informatici tesi a snellire e rendere più efficaci le attività rispetto agli approcci tradizionali.

Il programma di consulenza per lo sviluppo/adeguamento dei Sistemi di Gestione per la Qualità, si sviluppa secondo le fasi di seguito illustrate:

  • Mappatura/analisi dei processi e dei flussi delle attività;
  • Analisi del contesto organizzativo, punti di forza e punti di debolezza, opportunità e pericoli, comprensione dei bisogni e delle attese delle parti interessate;
  • Analisi e valutazione del rischio secondo la norma ISO 31000;
  • Adeguamento/emissione dei documenti di sistema (Manuale e Procedure) e della relativa modulistica al nuovo standard ISO 9001;
  • Pianificazione e conduzione degli audit per la valutazione dell’adeguatezza ed efficacia del SGQ (con particolare focalizzazione sui processi ritenuti più critici/importanti);
  • Supporto all’individuazione delle azioni correttive e preventive necessarie a rimuovere le cause di non conformità con conseguente verifica della loro attuazione ed efficacia;
  • Supporto alla pianificazione e registrazione degli interventi formativi riferiti al SGQ;
  • Verifica e miglioramento del sistema di indicatori prestazionali (KPI) coerentemente con le priorità di miglioramento dei processi aziendali;
  • Supporto nella definizione degli obiettivi/progetti di miglioramento annuali in relazione al sistema degli indicatori prestazionali dei processi aziendali (KPI);
  • Supporto al monitoraggio dell’andamento dei progetti di miglioramento e del raggiungimento degli obiettivi stabiliti;
  • Conduzione e verbalizzazione del Riesame della Direzione.
  • Assistenza operativa durante gli Audit condotti dall’Ente di Certificazione prescelto e gestione dei rapporti e delle comunicazioni con lo stesso.

I RISULTATI

Lo sviluppo e certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità, se orientati alla efficacia ed efficienza portano ai seguenti risultati:

  • migliore immagine verso l’esterno
  • razionalizzazione dei processi, ottenuta attraverso l’analisi e la definizione delle procedure gestionali e operative
  • chiarezza organizzativa in termini di ruoli, autorità e responsabilità
  • riduzione dei costi di “non qualità”, attraverso attività di prevenzione che costituiscono uno degli elementi fondamentali dei Sistemi Gestionali
  • crescita e sviluppo delle risorse umane, attraverso la sensibilizzazione e la formazione sui temi della Qualità, Ambiente, Salute, Sicurezza e Responsabilità Sociale

IL MODELLO DI M&IT PER LO SVILUPPO DEL SISTEMA DI RISK MANAGEMENT

In Italia e all’Estero le imprese stanno vivendo un momento di grande presa di coscienza dell’importanza di un’attenta ed efficace politica di gestione dei rischi, che possono portare perdite o danni e, conseguentemente, incidere sui profitti, sulle quote di mercato dell’azienda o danneggiarne l’immagine.

Di rischi di questo tipo l’azienda ne corre moltissimi: tanto per fare alcuni esempi, si va dall’incendio degli stabilimenti al furto delle merci, dagli infortuni del personale ai danni a terzi, dai danni e costi a seguito di un inquinamento ambientale, all’interruzione di attività di uno o più stabilimenti.

Per valutare e successivamente trattare tali rischi può essere di supporto la metodologia del “RISK MANAGEMENT”, che ci porta a sviluppare un sistema di gestione dei rischi presenti in tutti gli ambiti aziendali.

Realizzare un sistema di Risk Management significa sviluppare un sistema di identificazione, valutazione e gestione degli eventi e delle azioni che possono colpire la capacità di un’organizzazione di raggiungere i propri obiettivi.

Partendo dall’identificazione e valutazione di tutti i rischi applicabili alla realtà aziendale si definiscono delle modalità operative di prevenzione, controllo e gestione dei rischi, che possono essere integrate in eventuali sistemi di gestione per la qualità, l’ambiente e la sicurezza esistenti. Come riportato nella figura sottostante un sistema di Risk Management può di fatto comprendere al suo interno tutti e tre i sistemi di gestione.

Sistemi di Gestione per la Qualità

Il modello di Risk Management sviluppato da M&IT Consulting si basa sulla gestione dei seguenti aspetti:

  • Prevenzione dell’inquinamento ambientale
  • Gestione delle emergenze
  • Sicurezza e salute dei lavoratori
  • Prevenzione Incendi
  • Manutenzione e controllo degli impianti elettrici e meccanici
  • Gestione e organizzazione delle infrastrutture ed attrezzature aziendali
  • Sicurezza delle informazioni
  • Gestione dei rischi aziendali correlati al D. Lgs. 231/2001

Attraverso lo sviluppo delle seguenti fasi:

Sistemi di Gestione per la Qualità

Modulo di contatto
Dati personali
Contatti
INFORMATIVA RICHIEDENTI INFORMAZIONI

Tipologie di dati raccolti e finalità del trattamento
I dati personali raccolti tramite questo form sono finalizzati a ricevere informazioni relativamente ai servizi di consulenza e formazione offerti da M&IT Consulting Srl.
Il conferimento dei dati è rimesso alla volontà dell'interessato. Il mancato conferimento dei dati richiesti comporta l'impossibilità di procedere all'invio delle informazioni richieste.

Consenso al trattamento
Il consenso al trattamento dei suddetti dati è necessario in quanto gli stessi sono raccolti fuori da accordi contrattuali pregressi. Si prega pertanto di spuntare sulla casella PRESTO IL CONSENSO.

Per tutte le altre informazioni in merito al trattamento dei dati raccolti, si rimanda alla Privacy Policy pubblicata sul presente sito.

(* dati obbligatori)

M&IT Consulting Srl
via R. Longhi, 14/a - 40128 Bologna - tel. 051 6313773 - fax 051 4154298
Email: info@mitconsulting.it - PEC: mitconsulting@pec.it
Iscritta al R.I. di Bologna | C.F. 91197950370 | P.I. 02086101207 | Capitale sociale € 100.000,00 i.v.