Customer Service e Assistenza Post-Vendita
Il servizio di assistenza ai clienti nel loro “ciclo di vita” sta diventando per tutte le aziende un fattore chiave per acquisire e mantenere un vantaggio competitivo nei confronti della concorrenza. Infatti è sulla capacità di gestire le relazione con il cliente e di fornire servizi a valore aggiunto che le aziende si stanno giocando il futuro ed il loro successo.
Le aziende che intendono cogliere questa sfida sanno che devono puntare sullo sviluppo di un Customer Service “eccellente” che possa contribuire in modo determinate alla redditività aziendale, alla fidelizzazione dei clienti attuali e ad attrarre nuovi clienti.
Per poter svolgere efficacemente la sua attività, il Customer Service dovrà essere pienamente integrato nella struttura e nei processi aziendali e avere la visione completa del e sul cliente (dalle attività di vendita alla conoscenza/gestione dei reclami).
M&IT Consulting ha sviluppato differenti modelli di Customer Service, a loro volta personalizzabili, mirati ai seguenti macro-ambiti:
- SETTORE MACCHINE E BENI DUREVOLI: sviluppare e rendere eccellenti i propri servizi post vendita (after sales business) – aziende che progettano e costruiscono impianti, macchine ed attrezzature (capital goods) destinate ad altre aziende utilizzatrici o a settori professionali (business to business) oppure mezzi ed apparecchiature (automotive & white/brown/silver goods) destinate ad essere utilizzate da consumatori finali (business to consumer)
- SETTORE PRODOTTI DI CONSUMO E INDUSTRIALI: assistere i loro clienti in tutte le fasi del processo (dalla scelta all’utilizzo/consumo del prodotto) – aziende che producono prodotti destinati ad altre aziende per essere trasformati, assemblati o impiegati direttamente nei loro processi (business to business) oppure prodotti di consumo (food, non-food, finish goods, pharma) destinati direttamente al consumatore finale (business to consumer)
- SETTORE SERVIZI: puntare ad un servizio al cliente eccellente in tutte le possibili occasioni di contatto e di relazione – aziende che erogano servizi di varia natura (dai servizi finanziari alle assicurazioni, dalle utilities alle telecomunicazioni, dalla grande distribuzione al commercio al dettaglio).
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