Gestione Acquisti e Fornitori
Tre fenomeni caratterizzano ed influenzano le strategie di acquisto nel mondo industriale e dei servizi:
- un graduale sviluppo di politiche di outsourcing dei processi operativi e di supporto al business
- una drastica centralizzazione degli acquisti, per sostenere le politiche di global sourcing
- lo sviluppo di programmi di integrazione operativa e strategica tra il cliente e fornitori.
In questo scenario gli acquisti devono trasformarsi rapidamente in una “funzione strategica” in grado contribuire efficacemente alla creazione di valore, attraverso la ricerca dei migliori fornitori e la riduzione dei costi totali di acquisto.
Il modello operativo M&IT è basato sui seguenti 7 elementi chiave (le “7S”):
- Supplier: organizzare la rete di fornitura
- Strategy: definire strategie e politiche di sviluppo
- Scorecard: definire il sistema di misura delle prestazioni del processo
- Structure: rivedere ruoli, responsabilità e procedure
- Style: definire principi di etica e comportamento negli acquisti
- Skill: mappare e sviluppare le competenze
- Systems: potenziare gli strumenti operativi di supporto
Le aree di intervento ed i servizi offerti nell’area acquisti e gestione fornitori:
- Lean Supply Chain Management: riorganizzare il processo acquisti e riorientare le politiche operative di gestione dei fornitori in ottica di eliminazione degli sprechi, delle attività a non valore aggiunto e dei costi totali di acquisto
- Spend Analysis & Management: sviluppare le tecniche di analisi e controllo dei costi e di valutazione dell’efficienza di acquisto
- Purchasing Agreement: sviluppare le forme contrattuali e le relative strategie/tecniche negoziali, coerentemente con il livello di integrazione richiesto ai fornitori
- Vendor Rating/Ranking: impostare un sistema di valutazione e classificazione dei fornitori orientato al miglioramento delle prestazioni globali
- Supplier Improvement: impostare e realizzare un programma di sviluppo e miglioramento delle prestazioni dei fornitori
- Codesign/Comakership: coinvolgere i fornitori nel processo di innovazione e sviluppo nuovi prodotti (early supplier involvement) e nella riduzione dei costi totali di acquisto dei prodotti forniti, attraverso la segnalazione di proposte di modifica/miglioramento riferite al prodotto/processo.
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