Innovazione, Ricerca e Sviluppo Prodotti
In uno scenario di forte competizione globale, il processo di innovazione e sviluppo dei nuovi prodotti è veramente un elemento cruciale per garantire nel tempo il successo di un’azienda industriale. I prodotti hanno cicli di vita sempre più brevi e le aziende sono sempre più sollecitate dall’evoluzione tecnologica, dalle necessità di migliorare continuamente costi e prestazioni dei loro prodotti.
E’ inoltre importante ricordare che un’elevata percentuale dei costi e delle prestazioni di un prodotto sono determinate dalle scelte effettuate a monte in fase di progettazione.
Ecco perciò che risulta fondamentale rinforzare in azienda il processo di innovazione e sviluppo del prodotto, orientandolo meglio al mercato e migliorandone la rapidità e l’efficienza.
Per ottenere questi obiettivi è necessario introdurre in azienda sistemi e tecniche i supporto al processo di progettazione coerenti con i principi innovativi del Lean Thinking e del Simultaneous/Concurrent Engineering e potenziare conseguentemente le capacità e le competenze delle persone coinvolte. In quest’ottica, un maggior coinvolgimento di alcuni fornitori partner nel processo di sviluppo prodotto (codesign) è sicuramente auspicabile.
Le aree di intervento ed i servizi offerti nell’area innovazione e sviluppo prodotti:
- Lean Design: riorganizzare il processo di ideazione e sviluppo prodotto secondo i principi del Lean Thinking e del Simultaneous / Cuncurrent Engineering
- Project Management: organizzare e gestire efficacemente i progetti
- Product Data Management: migliorare la gestione della documentazione e dei dati tecnici di prodotto
- Quality Function Deployment: portare la voce del cliente nel processo di sviluppo dei nuovi prodotti
- Variaty Reduction: perseguire la standardizzazione e la riduzione della variabilità dei prodotti
- Desing to Cost: ridurre i costi del prodotto senza diminuirne il valore
- Design Tools: introdurre tecniche e strumenti di supporto al processo di progettazione e finalizzate a migliorare la qualità/affidabilità, la producibilità, la manutenibilità, la sicurezza ed efficienza d’uso dei prodotti nel loro ciclo di vita (ad esempio: DFMEA – Design Failure Modes and Effects Analysis, DFM/DFA – Design for Manufacturing/Assembly, DFS – Design for Serviceability, DR-Design Review, ecc.)
- Codesign: sviluppare la collaborazione dei fornitori nello sviluppo dei nuovi prodotti (early supplier involvement).
(* dati obbligatori)