Lean Thinking
L’approccio Lean Thinking è nato dall’esperienza industriale della Toyota negli Anni Ottanta ed ha trovato applicazione da molti anni anche in Italia in settori tra loro molto diversi quali l’industria e la sanità, le società commerciali e la pubblica amministrazione.
Il Lean Enterprise prevede che tutti i processi di un’organizzazione debbano esclusivamente concorrere alla creazione del valore. Il principio è portare l’attenzione sul flusso dei processi interni, partendo da quelli che hanno un impatto immediato sull’erogazione del prodotto/servizio, cioè i processi “a valore” per il cliente.
L’obiettivo è, quindi, quello di creare un sistema aziendale guidato dal cliente e dalle sue aspettative, ma anche quello di rendere tale sistema efficace ed efficiente, eliminando gli sprechi e riducendo al minimo l’utilizzo delle risorse (risorse umane, capitale investito, tempi e spazi occupati).
Il “focus” è sul tempo del processo, regolarmente superiore alla somma dei tempi delle singole operazioni. Lo scopo dell’approccio “snello” non è far lavorare più velocemente le persone, ma far fluire il lavoro più agilmente.
L’approccio Lean Thinking può essere implementato sull’intera azienda o su specifiche aree quali Lean Production, Lean Office, Lean Supply Chain, Lean Design sulle quali M&IT Consulting vanta una consolidata esperienza.
In sintesi, le fasi del programma Lean Enterprise consistono in:
- individuazione dei processi aziendali e scelta dei processi da riorganizzare (approccio per priorità);
- valutazione delle attuali prestazioni del processo (actual state);
- analisi del processo: definizione della “mappa del flusso del valore” (value stream map);
- individuazione delle attività non a valore aggiunto e degli sprechi presenti nel processo;
- ridisegno del processo ed indicazione dei risultati previsti (future state).
(* dati obbligatori)