TQM – Total Quality Management
I programma di di miglioramento in ottica TQM – Total Quality Management – hanno consentito a numerose aziende nel mondo di diffondere al loro interno la cultura del miglioramento continuo (kaizen) attraverso la diffusione della metodologia Plan-Do-Check-Act e e le tecniche/strumenti di problem solving.
Il TQM, oltre a contribuire al raggiungimento degli obiettivi aziendali in termini di Qualità, Tempi, Costi, punta a favorire la crescita culturale ed organizzativa dell’azienda ed a sviluppare internamente il processo di miglioramento continuo, potenziando il ruolo dei Responsabili di Funzione nella gestione dei progetti di miglioramento.
L’approccio specifico proposto da M&IT Consulting si basa sulla contemporanea presenza di due diverse direttrici di miglioramento, entrambe importanti e fondamentali:
- il miglioramento top-down, guidato dalla Direzione;
- il miglioramento bottom-up, autonomamente gestito dal Middle Management e finalizzato a ridurre sprechi/inefficienze interne alla propria realtà operativa.
Le fasi di realizzazione del progetto sono le seguenti:
- Costituzione di un Comitato Guida
- Impostazione/avvio dei progetti di miglioramento
- Realizzazione di interventi di formazione (diffusione delle metodologie e tecniche di problem solving)
- Assistenza ai progetti di miglioramento
- Presentazione dei risultati alla direzione
(* dati obbligatori)