Miglioramenti organizzativi e di processo
M&IT Consulting ha implementato due importanti metodologie rivolte all’analisi dei processi, della struttura organizzativa aziendale e dell’individuazione delle aree di miglioramento: Quick FIX e Deep Analysis.
La metodologia Quick FIX si rivolge soprattutto alle aree delle funzioni amministrative, di staff, ai processi ripetitivi o non complessi e consente di ottenere risultati importanti in un periodo di tempo più contenuto.
Gli obiettivi sono la mappatura dei processi esistenti, l’individuazione delle aree con maggiori opportunità di efficientamento, la proposta organizzativa e di processo.
La metodologia Deep Analysis prevede, invece, una più approfondita analisi della realtà aziendale, della struttura organizzativa nel suo complesso, dei processi e dell’eventuale copertura dei sistemi informativi.
I progetti con questa metodologia nascono dall’esigenza del cliente di rivedere radicalmente il modo di lavorare dell’impresa e ciò a causa di evidenti problemi di redditività e/o competitività e/o inefficienza.
L’obiettivo che si può ottenere è la revisione parziale o completa della struttura organizzativa aziendale, la ridefinizione dei principali progetti (comprese decisioni di esternalizzare o portare all’interno certe attività), la riscrittura delle procedure principali e del mansionario.
Entrambe queste metodologie si avvalgono dell’utilizzo di specifici strumenti M&IT Consulting e prevedono le seguenti fasi:
A. Definizione degli obiettivi da raggiungere con lo Sponsor di progetto
B. Analisi della documentazione esistente e interviste con i responsabili
C. Presentazione dei risultati e condivisione del piano di realizzazione delle attività mancanti
D. Piano di formazione e comunicazione interno (e loro esecuzione).
(* dati obbligatori)