POLITICA PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE

M&IT Consulting S.r.l. adotta un sistema di gestione conforme allo standard UNI ISO 370001 al fine di prevenire e combattere il fenomeno della corruzione, in quanto ritenuto un freno allo sviluppo della cultura aziendale, alla redditività dell’azienda ed una grave minaccia all’immagine aziendale.

Tutto il personale coinvolto nella gestione dei processi aziendali ed in particolare nei processi “sensibili”, deve garantire il proprio impegno ad adottare una condotta basata sui principi di trasparenza, onestà, integrità morale e correttezza, partendo dal presupposto che il fenomeno corruttivo è vietato e punito dall’ordinamento giuridico nazionale ed internazionale.

A tal proposito, l’alta direzione si impegna a garantire adeguate risorse e strumenti gestionali, con l’intento di:

  • Combattere i fenomeni corruttivi in ogni luogo, tempo ed
  • Impedire ogni forma di corruzione all’interno della propria organizzazione, adottando un approccio di tolleranza zero nei confronti della
  • Rendere pubblica, accessibile, condivisibile e costantemente aggiornata la presente Politica per tutti i livelli aziendali e gli stakeholder esterni, ivi compresi i soci in
  • Programmare ed attuare le proprie politiche e le proprie azioni in maniera da non essere in alcun modo coinvolti in fattispecie o tentativi di natura corruttiva e a non rischiare il coinvolgimento in situazioni di natura illecita con soggetti pubblici o
  • Nominare un responsabile del sistema di gestione che eserciti il ruolo di Funzione di Conformità rispetto ai requisiti dello standard UNI ISO 37001, dotato di autonomia decisionale ed economica con il fine di garantire l’esecuzione dei controlli previsti in materia di anticorruzione.
  • Pianificare ed eseguire la formazione necessaria a creare in capo al personale la consapevolezza e le competenze in materia di anticorruzione, nonché diffondere l’esito della valutazione dei rischi e gli obiettivi stabiliti in relazione alle opportunità
  • Definire obiettivi di miglioramento delle proprie performance in materia anticorruzione, nonché le relative azioni da adottare e risorse necessarie, implementando le attività di riesame della direzione previste dallo standard a tutti i livelli
  • Garantire la gestione del miglioramento continuo dei propri processi, attraverso l’analisi delle cause delle non conformità riscontrate e l’adozione di opportune azioni
  • Proteggere e sostenere i lavoratori che intendano segnalare il sospetto di comportamenti lesivi delle norme e procedure anticorruzione, fornendo adeguate e tempestive risposte a tutte le segnalazioni (whistleblowing).

Tutto il personale deve dimostrare di:

  • Non adottare comportamenti riconducibili a fenomeni corruttivi
  • Non accettare, richiedere, offrire, promettere o concedere qualsiasi forma di beneficio, inclusi omaggi, regali, ospitalità, che possano comportare un vantaggio personale finanziario e non finanziario
  • Non offrire il proprio contributo politico o accettare qualsiasi forma di vantaggio da e verso funzionari pubblici
  • Non trovarsi in situazioni di conflitto di interesse, personale o per interposta persona, con riferimento al proprio ruolo all’interno dell’azienda
  • Non adottare comportamenti protesi a confutare od ostacolare, anche mediante l’uso della forza, la politica e le procedure anticorruzione sottoscritte dalla nostra organizzazione o che questa sottoscrive per effetto dei rapporti con i propri soci in affari
  • Rispettare tutte le norme e leggi applicabili in materia anticorruzione, ivi inclusi gli agreements sottoscritti con i clienti.

Ognuno, sia che operi nelle aree operative che in quelle di supporto, è responsabile del perseguimento degli obiettivi della presente politica.

Bologna, 01/06/2022

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